Incontri con la sfinge by Stefano Bartezzaghi

Incontri con la sfinge by Stefano Bartezzaghi

autore:Stefano Bartezzaghi [Bartezzaghi, Stefano]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2020-08-17T21:00:00+00:00


Il lato mancante della scrittura 121

L’immagine è composta, da sinistra verso destra da una lettera D seguita da due uova (ove), da un personaggio che suona una tromba (son), dalle lettere GL’, da un paio di occhi, dalla lettera E, dalla nota LA, da una sirena (serena) e da una forma di scarpa.

Nel sonetto di Palatino vige dunque, almeno parzialmente, la legge della sistematica dell’ambiguità: la figura può stare per un gruppo di lettere [ove che forma dove) o per una parola a sé stante. Ma in questo caso non sempre la figura rappresenta pittograficamente il suo nome (due occhi per occhi): a volte c’è uno slittamento dovuto all’omonimia (son suono e voce del verbo essere), alla polisemia (forma, in senso astratto e in senso calzaturiero), o a quasi-omonimia (sirena serena).p>

Il sonetto figurato diventa poi una tecnica epistolare con Lewis Carroll che, in una lettera a Georgina Watson, sostituisce nel flusso della scrittura immagini a parole: un occhio (eye)



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.